Secondo l'analisi Dataforce, i dati di vendita sono "dopati" dalle vetture "demo" e dalle "km zero" intestate a case e concessionarie. La vera crescita è nel noleggio a lungo termine
I dati del mercato auto? Sono “dopati” secondo Dataforce. “Nel 2017, più ancora che negli scorsi anni, il comparto dell’Automotive in Italia procede tra realtà e finzione – dichiarano dalla società di analisi di mercato del comparto -. I clienti finali, infatti, sono meno di quelli che i numeri farebbero supporre, perché del milione abbondante di veicoli immatricolati quest’anno (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles fino a 3,5 tonnellate), ben 130.000 sono intestati a Case e Concessionari, come a dire “demo” (poche unità) e “km zero” (tantissime)”.
Dataforce elabora le sue statistiche sui dati ufficiali del Ministero dei Trasporti e dell’ACI-PRA e ha messo in evidenza come “le vendite ai privati siano effettivamente scese dell’1,3% e quelle delle flotte in proprietà e leasing addirittura del 10%. Mentre il noleggio a lungo termine ha fatto un balzo in avanti del 15,4%. Il long rent, dunque, si conferma l’unica vera nota lieta del 2017, dopo un altrettanto positivo 2016”. La rilevazione Dataforce è in linea con il 16esimo Rapporto sul noleggio dei veicoli presentato a fine maggio dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria (Aniasa).
In dettaglio, dall’analisi condotta dalla società di analisi di mercato, sono stati 144.184 i veicoli destinati al Noleggio a lungo termine consegnati tra gennaio e maggio, ventimila in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “Il leader di mercato è Leasys (FCA), che ha immatricolato 33.861 unità (+18%), raggiungendo una market share del 23,5%. Al secondo posto ALD Automotive, che ha targato 27.655 veicoli (+16,2%, e quota di mercato del 19,2%).
Terza è Arval (22.214 nuove targhe, +14,8%, market share 15,4%). Il quarto player di primaria importanza è, come lo scorso anno, LeasePlan (19.176 immatricolazioni, in crescita del 15,4%, quindi in linea con il mercato
NLT, e una market share del 13,3%)”, aggiungono da Dataforce. “Nel comparto delle RAC invece – concludono -, si supererà l’attuale classifica delle Top 5 (Avis, Europcar, Hertz, Maggiore e Sixt) per aggiungere diversi altri player, fra cui Goldcar”. (s.b.)