La nuova Ford Ka + è a tutti gli effetti unʼauto di segmento B, lunga 3,92 metri, e non più la city car di segmento A che è stata nelle due prime generazioni di prodotto.
In pratica la nuova Ka Plus sarebbe da confrontare con la Fiesta ‒ la best-seller europea di Ford da 40 anni a questa parte ‒ sebbene per stile la differenza sia evidente. Esteticamente la vettura abbandona le fattezze tonde delle due precedenti Ka per assumere un look da grande. Il nome “Ka Plus” non è casuale, perché la vettura si allunga di 30 centimetri buoni ed è più larga, così che lʼabitabilità interna sale fino a 5 passeggeri. La funzionalità della vettura è di quelle importanti, tanto che tra le dotazioni cʼè il nuovo sistema di gestione multimediale Sync con comandi vocali. Niente male il bagagliaio da 270 litri, coadiuvato da più di venti vani portaoggetti e dal MyFord Dock al centro della plancia.
Molto sintetica la gamma: motore 1.2 benzina, da 70 o 85 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a 5 marce. Tutte le versioni hanno però di serie gli alzacristalli elettrici anteriori, gli specchietti retrovisori elettrici, 6 airbag e il controllo di stabilità ESC con Hill Assist. Intelligente la soluzione per il rifornimento EasyFuel senza tappo, che annulla lʼeventualità di sbagliare la scelta del carburante.